Roma, 29 ott. – “Le Crete Senesi rappresentano un paesaggio unico, che non può essere sacrificato in nome di una transizione energetica totalizzante e sfrenata. Per questo, ho presentato in Senato una interrogazione al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al ministro dell’Agricoltura per invitare il governo alla massima attenzione, prima di autorizzare impianti deturpanti come può essere quello eolico di Asciano”. Ne dà notizia il vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, Gian Marco Centinaio.
“Comprendo le preoccupazioni dei cittadini e delle imprese agricole, turistiche e produttive presenti in quell’area. Ho deciso di presentare questo atto formale per farmene personalmente interprete nei confronti del governo”, prosegue Centinaio.
“Ricordo che la tutela del paesaggio è riconosciuta dall’articolo 9 della Costituzione. Inoltre, attorno alle Crete Senesi è sorto un sistema economico, basato in particolare sull’agricoltura e sul turismo, che opera in perfetta armonia con l’ambiente, garantendo lavoro e sviluppo ai cittadini di diversi Comuni e insieme la custodia del territorio. Questo equilibrio non può essere travolto da decisioni avventate basate sulle urgenze del momento. Mi auguro che i ministri interessati ne siano consapevoli”, conclude il senatore della Lega.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *