LO SPORT PUO’ CAMBIARE IL MONDO

di


Il Premio Nobel Nelson Mandela evidenziava che lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono.
Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. È più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni ed unito alla cultura, fossero 2 tra le più importanti “ armi “ per cambiare il mondo: sulla scorta di queste parole, ieri sera, la Nazionale del Mediterraneo, attraverso il suo settore Giovanile, ha dato vita al fianco dell’ Istituto Superiore EUROFORM di Palermo, un incontro sportivo terminato con un momento di rinfresco per gli atleti e gli ospiti presenti: il famoso “ terzo tempo “, che ancora si applica poco nel mondo del calcio ma che al contrario, porta con sé amicizia, passione, divertimento, ha preso parte della serata riempiendo di significato l’amichevole realizzata.
L’ Euroform è un ente no profit, nato nel 1996 ad opera di un gruppo di professionisti animati dall’obiettivo di promuovere le opportunità di sviluppo locale offerte dall’Unione Europea.
l’ Euroform ha dato vita ad una scuola per ragazzi dai 13 ai 17 anni, accogliendo studenti provenienti dalle scuole medie inferiori o dalla dispersione scolastica.
Qui, i ragazzi possono scegliere percorsi di istruzione e formazione professionale chiamati leFP, introdotti nel 2009 dal Ministero
dell’Istruzione in collaborazione con le regioni italiane.
Sulla scorta di ciò, la Nazionale del Mediterraneo, che si prepara nel frattempo per il Trofeo Nazionale “ Pax in Terris “ e per la 1º Edizione del Trofeo G.I.M CUP Europa – dal 12 al 19 Aprile prossimo – ha sposato in pieno i valori che l’ Istituto EUROFORM, attraverso i suoi Dipartimenti, portano avanti per la formazione teorica e pratica dei propri studenti nonché, dell’educazione e cultura – valori imprescindibili – che si tramandano.
Per questo, nelle prossime settimane vi sarà un protocollo d’intesa tra le parti per lo sviluppo reciproco di più collaborazioni…