De Ficchy Giovanni

Il progetto, chiamato “Scudo Rosa”, è promosso da volontari e professionisti e mira a informare e aiutare le donne a uscire dalla violenza, fornendo numeri di telefono e aiuto concreto per aiutare le donne che potrebbero essere a rischio.

Non si tratta della solita associazione , ma di un vero e proprio sindacato, il suoo slogan è ” non chiediamo protezione, siamo la protezione”.

Il sindacato sperimenta nuove modalità di partecipazione, comunicazione e rappresentanza più vicine ai bisogni reali e ai linguaggi delle donne. Un impegno che si traduce anche nella costruzione di alleanze con altre organizzazioni sindacali, associazioni, centri antiviolenza, movimenti e reti civiche, per dare più forza alla voce delle donne e promuovere insieme un cambiamento concreto e condiviso.

È attivamente impegnato nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza di genere, collaborando con enti, istituzioni e reti territoriali per costruire una rete solida di protezione e sostegno.

Ha quindi rispetto alle associazioni antiviolenza una missione più ampia, che include la prevenzione e la lotta contro ogni forma di abuso, offrendo supporto tecnico, legale, sociale e psicologico, oltre a competenze informatiche. 

Promuovere politiche attive per garantire pari opportunità nell’accesso, nella progressione di carriera, nella formazione e nella retribuzione. che favoriscano la parità di trattamento e di opportunità tra uomini e donne in ambito lavorativo e sociale.

  • Empowerment, formazione e leadership femminile

Promuovere percorsi di crescita professionale, culturale e sindacale per rafforzare la leadership delle donne, anche nei ruoli decisionali.

  • Rappresentanza delle donne nei luoghi decisionali

Auguri di buon lavoro della nostra redazione alla nuova associazione Sindacale

Da Giovanni Michele de Ficchy

Scrittore, giornalista indipendente specializzato in questioni economiche, scenari internazionali e criminalistica. Ambasciatore di Pace Onu. criminologo investigativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *