Protocollo d’intesa tra la Direzione degli Istituti Penitenziari di Civitavecchia e l’Ufficio Giudiziario di Civitavecchia Sottoscritta presso il Tribunale di Civitavecchia una convenzione per programmi di pubblica utilità e reinserimento sociale dei detenuti In data 11 maggio 2026, presso la sala conferenze del Tribunale di Civitavecchia, è stata sottoscritta un’importante convenzione tra la Direzione degli Istituti Penitenziari di Civitavecchia e l’Ufficio Giudiziario di Civitavecchia che rappresenta un significativo esempio di solidarietà istituzionale e collaborazione tra le realtà coinvolte. L’iniziativa vede impegnati, in uno sforzo sinergico condiviso, l’Amministrazione Penitenziaria, il Tribunale, la Procura della Repubblica e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, con l’obiettivo di promuovere percorsi concreti di pubblica utilità e reinserimento sociale. Grazie all’applicazione dell’art. 20-ter, in combinato disposto con l’art. 21 dell’Ordinamento Penitenziario, detenuti selezionati dagli operatori penitenziari potranno essere inseriti presso il Tribunale di Civitavecchia per lo svolgimento di attività quali archiviazione documentale, movimentazione dei fascicoli, manutenzione del verde e altri servizi di supporto. La convenzione nasce dalla consapevolezza che il percorso rieducativo della persona detenuta non può prescindere dal territorio e dal coinvolgimento attivo del tessuto sociale e istituzionale di riferimento. La possibilità di reinserire nella comunità persone che hanno commesso un reato passa infatti attraverso opportunità concrete di responsabilizzazione e inclusione. L’accordo sottoscritto rappresenta, pertanto, una reale attività di recupero sociale, fondata sulla costruzione di un percorso fiduciario capace di superare stereotipi e categorie preconcette, ponendo la conoscenza reciproca e la collaborazione alla base di un processo di crescita continua, quale concreta attuazione dei principi sanciti dall’art. 27 della Costituzione. Civitavecchia, 12/05/2026

