Grande successo per il Festival della Legalità e della Gioia 2026

Si è svolto a Palermo, presso il Teatro Politeama, la IV edizione del Festival della Legalità e della Gioia 2026, che ha ospitato il concorso “La Voce della Gioia e della Legalità”. All’evento hanno partecipato undici scuole provenienti da tutto il territorio italiano, ciascuna protagonista di performance originali e ricche di significato. Ogni esibizione ha saputo esprimere entusiasmo, creatività e grande partecipazione emotiva, regalando ai ragazzi l’emozione di esibirsi su un palcoscenico prestigioso che li ha resi protagonisti assoluti per l’intera mattinata. È stata una vera festa all’insegna della gratitudine, della condivisione e della gioia, resa possibile grazie alla professionalità degli organizzatori: il presidente Nicolò Mannino, il vice presidente nonché direttore artistico Salvatore Sardisco e il capo della segreteria Helga Guardì che ha coordinato uno staff di collaboratori provenienti da Roma , Umbria, Calabria , Napoli e Sicilia. Prezioso anche il contributo artistico dei vocalist Monica Emmanuello, Giuseppe Gallo, Martina Mastropaolo, Salvatore Di Lisi e Carmen Lupo, Greta Cacciolo e Vittoria Campanella in Arte ASIYA , in giuria in qualità di presidente l’attore e gabarettista Totò Borgese e dal segretario di giuria , il già dirigente scolastico Stefano Gorgone. L’elegante conduzione della manifestazione è stata affidata ad Angelo Palermo e Daniela Passafiume, che hanno saputo accompagnare il pubblico attraverso momenti di intensa emozione, gioia e spensieratezza. A conquistare il primo posto del Festival della Legalità e della Gioia 2026 è stato l’Istituto Comprensivo Rita Atria di Palermo Secondo classificato l’Istituto Comprensivo Mattarella Bonagia di Palermo Terzo classificato l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Orso Mario Corbino di Partinico Ospiti d’onore della manifestazione sono stati i Blue Voice del Corpo di Polizia Penitenziaria della casa di reclusione di Milano Opera, accompagnati dal Comandante, Primo Dirigente di Polizia Penitenziaria, dottor Felice De Chiara. Gli organizzatori hanno già annunciato che il prossimo anno il Festival della Legalità e della Gioia si arricchirà di nuove e ancora più entusiasmanti novità, confermando l’impegno nel promuovere i valori della legalità, della partecipazione e della crescita culturale delle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *