Il contratto di lavoro dei dipendenti del comparto Funzioni Centrali: valorizzare il pubblico impiego per migliorare i servizi ai cittadini


Roma si prepara ad accogliere un importante momento di confronto dedicato al futuro della Pubblica Amministrazione e alla valorizzazione del personale pubblico. Il prossimo 29 maggio 2026, presso l’Istituto Sant’Orsola di Via Livorno 50, si terrà il convegno promosso dalla FSI–USAE, dal titolo “Il contratto di lavoro dei dipendenti del comparto Funzioni Centrali”.
Un appuntamento che mette al centro il ruolo strategico dei lavoratori pubblici, considerati oggi una leva fondamentale per garantire servizi sempre più efficienti, innovativi e vicini ai cittadini.
L’evento nasce con l’obiettivo di approfondire le trasformazioni che stanno interessando il comparto delle Funzioni Centrali, affrontando temi cruciali come il contratto di lavoro, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il ruolo delle elevate professionalità e la necessità di rafforzare il rapporto tra Stato, cittadini e imprese.
Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali di Paola Saraceni, Segretario Nazionale di Federazione e Coordinatore Nazionale del Comparto Funzioni Centrali FSI USAE, insieme a Roberta Angelilli, Vice Presidente della Regione Lazio.
A moderare l’incontro sarà Luigia Aristodemo, Presidente dell’Associazione “Dire Donna Oggi”, autrice televisiva ed editrice, da sempre impegnata nella promozione culturale e sociale attraverso l’informazione e il dialogo istituzionale.
Tra i relatori principali spicca il nome del Rettore Antonino Galloni, che offrirà una riflessione sul tema dei lavoratori del pubblico impiego e sull’evoluzione del ruolo dei pubblici ufficiali nell’ambito del diritto privato, portando anche l’esperienza maturata nella direzione generale attiva dagli anni ’90.
Un focus particolare sarà dedicato al tema dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione grazie all’intervento di Antonio Votino, Presidente del C.E.S.M.A.L., che analizzerà il ruolo delle elevate professionalità e del middle management nei processi di innovazione digitale della P.A.
Il convegno vedrà inoltre la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo dirigenziale, tra cui Antonio Pappalardo, Direttore del Centro per la Giustizia Minorile del Lazio, Abruzzo e Molise, Enrico Sbriglia, Coordinatore Nazionale Dirigenti Penitenziari FSI–USAE e Garante dei Diritti della Persona, e Augusto Zucaro, dirigente presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto per comprendere le sfide future del lavoro pubblico, in un momento storico in cui la Pubblica Amministrazione è chiamata a rinnovarsi profondamente per rispondere alle esigenze della società contemporanea.
Valorizzare il personale, investire sulle competenze e creare condizioni lavorative adeguate significa infatti migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e rafforzare la fiducia nelle istituzioni.
Il convegno si concluderà con un dibattito aperto e con le conclusioni del Segretario Generale FSI–USAE, in un clima di dialogo e partecipazione volto a costruire una visione moderna ed efficiente del pubblico impiego italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *