Associazione Madonna dei Debitori
La dirigenza dell’Associazione Madonna dei Debitori informa con la massima trasparenza tutti i propri associati, simpatizzanti e cittadini interessati che sabato 24 gennaio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà un incontro pubblico con Pietro Orlandi in Piazza del Risorgimento (Roma), dedicato alla vicenda di Emanuela Orlandi.
L’Associazione ritiene doveroso dare comunicazione di questo evento perché la storia di Emanuela Orlandi non riguarda soltanto una famiglia, ma interroga da decenni la coscienza collettiva del nostro Paese. È una ferita ancora aperta, un debito morale che l’Italia non ha mai realmente saldato.
Nel solco della propria missione spirituale e civile, l’Associazione Madonna dei Debitori ribadisce che tutti siamo debitori della verità:
lo sono i semplici cittadini,
lo sono le istituzioni,
e lo sono anche coloro che, per paura, convenienza o interesse, hanno nascosto, taciuto o occultato la verità.
Attraverso la preghiera, la riflessione e la partecipazione a momenti pubblici come questo, l’Associazione auspica che il peso della coscienza possa finalmente prevalere sul silenzio, e che qualcuno, toccato da un sincero rimorso morale, trovi il coraggio di liberare la propria coscienza, restituendo almeno una verità fondamentale:
sapere che fine ha fatto Emanuela Orlandi.
Non si invoca vendetta, né giudizio umano, ma verità, pietà e giustizia dell’anima, perché nessun debito è più grave di quello contratto con la coscienza e con il dolore di una famiglia che attende da oltre quarant’anni.
L’Associazione Madonna dei Debitori invita i propri associati a partecipare con rispetto, silenzio interiore e spirito di preghiera, confidando che la verità, come sempre, sia più forte di chi ha tentato di occultarla.
La Dirigenza
Associazione Madonna dei Debitori

