Roma, 28 settembre 2024 – Durante l’assemblea di Italia Viva a Roma, Matteo Renzi ha annunciato la rottura definitiva con la campagna elettorale in Liguria, sottolineando che la decisione è stata presa a causa di accordi tardivi e dell’impossibilità di organizzare una lista. Renzi ha precisato che, malgrado la frattura, il suo partito è disponibile a dialogare per formare un centrosinistra alternativo al governo Meloni, ma non a subire l’imposizione di candidati da parte del Movimento 5 Stelle.

Renzi ha criticato la posizione del M5S, definendo inaccettabile la pretesa di scegliere i candidati per Italia Viva e sottolineando che la dignità politica non sarà sacrificata per un compromesso. In Liguria, Renzi ha ricordato, Italia Viva ha mostrato generosità cercando un punto di intesa, ma l’accordo è stato ostacolato.

Dall’altra parte, Giuseppe Conte ha ribadito la sua contrarietà a collaborare con Renzi, accusandolo di mescolare affari e politica, e ha affermato che il Pd sta accettando forze politiche che danneggiano la coalizione. Conte ha sottolineato che Italia Viva ha sostenuto il candidato di centrodestra Bucci, rendendo impossibile un’alleanza in Liguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *