Roma – Un pomeriggio di applausi, flash e parole pesanti, quello vissuto dalla Capitale con l’arrivo di Angelina Jolie al red carpet della Festa del Cinema di Roma. L’attrice – anche regista – si è presentata all’Auditorium poco dopo le 17:45, accolta da una folla entusiasta che l’ha acclamata, cercando autografi e selfie.

Vestita con eleganza sobria e portamento deciso, Jolie ha ribadito il suo affetto per la città: “Adoro Roma – ha confessato – per me è un onore essere qui.”
Il momento clou della sua partecipazione è stato l’anteprima del film Couture, diretto da Alice Winocour, in cui l’attrice interpreta una regista americana immersa nel mondo dell’alta moda francese.

Un film che riflette la vita

Nel corso della serata, Jolie ha condiviso alcuni dettagli su Couture: la trama segue quattro donne che si confrontano con ambizione, fragilità e desideri nel contesto competitivo della moda. Il personaggio di Jolie, Maxine Walker, vive anche una diagnosi dolorosa durante il progetto con cui lavora.
Non è un caso che la vita privata dell’attrice sembri entrare in risonanza con il film: anni fa, Jolie ha perso la madre per un tumore e in seguito ha scelto di sottoporsi a un intervento preventivo per il seno. Il tema della malattia al centro di Couture assume quindi un valore personale e simbolico.

Durante il red carpet, Jolie non ha esitato ad affrontare anche questioni più difficili: in modo diretto ha sollevato il tema della crisi umanitaria a Gaza, chiedendo cosa impedisca una risposta internazionale concreta a favore dei diritti e della protezione dei civili. “Abbiamo parlato molto, ma troppo poco si è fatto. È una questione fondamentale”, ha sottolineato.

La serata a Palazzo Barberini

Dopo la proiezione, l’attrice è stata ospite d’onore di un evento istituzionale organizzato da Vanity Fair, Ministero della Cultura e Festa del Cinema, con sede a Palazzo Barberini. Un omaggio alle maestranze e agli artigiani che lavorano dietro le quinte del cinema, accompagnato da una performance musicale affidata a Francesca Michielin e all’Orchestra Roma Sinfonietta.

Il contesto della Festa

Questa edizione segna il ventesimo anniversario della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025. La manifestazione si svolge all’Auditorium Parco della Musica e include sezioni molto eterogenee, dal Gran Public al concorso Freestyle.
L’apertura ha visto la conduzione di Ema Stokholma e la consegna del premio “Industry Lifetime Achievement” al produttore Lord David Puttnam.
Tra i titoli in gara c’è, appunto, Couture.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *