COMUNICATO STAMPA – DIREZIONE NAZIONALE DEL MEDITERRANEO

Questa Pasqua ha portato la vittoria dei nostri Scricchioli D’Oro..
Un vero trionfo.
Hanno vinto, meritatamente, il loro Campionato. Sono vincitori.
Non e’ la Champions, neppure l’Europa League, ne’ la Coppa o Super Coppa Italiana.
In ballo non vi erano soldi, ma il vero valore dello Sport: vince l’impegno, la passione, la determinazione, vincono il Campionato per Categoria Under 14 meritandolo.
Dinanzi un gruppo di adolescenti, presi bambini e portati in “ grembo “ incontro alla maturità; chi da 2 anni, chi solo da meno di 8 mesi.. dinanzi a loro, solo un futuro ancora più roseo.
Si sono lasciati plasmare da ciò che chiedeva la nostra Academy: impegno, passione, educazione, voglia di apprendere, in campo e fuori.. perché il nostro vero lavoro, e’ sempre stato questo: forgiarli nel “ campo “ della vita, ciò che un tempo era il vero lavoro degli oratori, oggi, per tanti motivi quasi del tutto scomparso..
Li abbiamo visti vincere spesso e “ stracciare “ gli avversari in campo: quella fame che li porta a non arrendersi, ad ottenere e raggiungere gli obiettivi, a rialzarsi dopo una caduta.. un lavoro da uomini “ adulti “ in fondo, qualcuno addirittura vi arriva dopo decenni, eppure, hanno chi 12, chi 13 e chi 14 anni..

Questo Campionato vinto ha in se’ più significati: per loro stessi, x i genitori, x il nostro Staff, per la Presidenza che ha voluto investire 2 anni a fronte di tanti “ guru “ che sconsigliavano di farlo.. e che ricoprono attuali posizioni nell’ ambito Calcistico Professionale.

Ci permettiamo di evidenziare che ha vinto in particolare il ns Presidente e Mister Vincenzo Lipari ottenendo, oltre la coppa, i cuori dei nostri ragazzi.

Quello che desiderava.
Certo, come in ogni contesto, non tutti sono riusciti a fare “ il salto “ di qualità, a reggere la pressione, ad ambientarsi bene, ma ci sta: in ogni contesto societario ogni anno, dai professionisti ai dilettanti, dalle migliori squadre Europee alle ns categorie, 2-3 atleti non proseguono o non vengono confermati.
Ci sta. Va bene così. Il “ mercato “ serve anche a questo: cambiare a volte, e’ necessario x la società stessa che si rafforza e per gli atleti che trovano un nuovo contesto più consono alle proprie capacità / esigenze.
Nel nostro caso, abbiamo ottenuto il massimo dal 95% dei ns atleti, per cui, giunti quasi al termine della stagione, siamo molto soddisfatti..
Abbiamo ancora un finale di stagione di alto contenuto con un ottimo Trofeo  in arrivo e ci prepareremo per affrontare il prossimo Campionato Federale FIGC Under 15.
Ma soprattutto, a differenza di qualsiasi contesto, ci apprestiamo preparandoli ad  esordire con la Nazionale nostra Maggiore, gli ex Calciatori professionisti di Serie A, B ecc…
Siamo differenti? Si. E ne siamo consapevoli ed orgogliosi. Facciamo la differenza, la viviamo e trasmettiamo.
Per noi i ragazzi non sono numeri, ma atleti.
Non sono “ prodotti “, ma ragazzi da formare.
Perché il ns primo lavoro è quello di essere educatori, formatori, insegnanti di veri valori. Solo dopo Tecnici Specializzati FIGC.
Ci piace vivere le “ periferie delle vite “ dei nostri ragazzi e con loro, superare le “ barriere “ che incontrano..
Si’, Per qualcuno e’ solo Sport.
Per noi, sono “ Scintille Divine “ che si intersecano nel tempo e nella profondità dei Vangeli..
C’è ancora tanto da fare, la vita proverà spesso a metterli in “ fuori gioco “, ma oggi più di ieri, hanno capito che esiste un grande “ Coach “ lassù, in Alto, chiamato “ l’ Altissimo “…che fa il tifo  per loro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *