De Ficchy Giovanni

Nella candidatura, presentata , si afferma che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha “dimostrato grande lungimiranza strategica e una straordinaria abilità politica”.
Il Pakistan ha candidato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al premio Nobel per la pace, definendolo un “vero pacificatore” per il suo ruolo nell’evitare un grave scontro tra India e Pakistan il mese scorso.
Il governo pakistano ha dichiarato, in una dichiarazione pubblicata sabato sulla piattaforma di social media X, che Trump ha dimostrato una “straordinaria abilità politica” durante la crisi indo-pakistana, innescata dal massacro terroristico di 26 turisti indiani vicino a Pahalgam, nel Kashmir controllato dall’India, il 22 aprile.
All’epoca, l’India accusò il Pakistan di sostenere i terroristi, ma i due paesi, entrambi dotati di armi nucleari, accettarono i termini di un cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti il 10 maggio, dopo tre giorni di bombardamenti transfrontalieri, attacchi di droni e attacchi missilistici.
Nella dichiarazione del governo pakistano si afferma che Trump ha dimostrato “un intervento diplomatico decisivo e una leadership fondamentale durante la recente crisi tra India e Pakistan”.
“In un momento di elevata turbolenza regionale, il presidente Trump ha dimostrato grande lungimiranza strategica e una straordinaria abilità politica attraverso un solido impegno diplomatico sia con Islamabad che con Nuova Delhi, che ha disinnescato una situazione in rapido deterioramento, assicurando infine un cessate il fuoco ed evitando un conflitto più ampio tra i due stati nucleari che avrebbe avuto conseguenze catastrofiche per milioni di persone nella regione e oltre”.
Il 12 maggio , Trump ha dichiarato ai giornalisti di aver minacciato di revocare tutti gli scambi commerciali tra gli Stati Uniti, sia con l’India che con il Pakistan, se non avessero accettato di fermare i combattimenti.
Ha aggiunto che entrambe le nazioni stavano “lavorando per risolvere il problema”.
Il primo ministro pakistano Imran Khan ha detto che Trump gli ha chiesto di mediare con l’Iran per allentare le tensioni. Ha anche detto che Trump gli ha chiesto aiuto per i negoziati con i talebani afghani.
L’annuncio è arrivato in seguito a un incontro tra il capo di stato maggiore dell’esercito pakistano, il maresciallo di Campo Syed Asim Munir, e Trump alla Casa Bianca giovedì scorso.
Nel colloquio di due ore, entrambi i leader avevano esplorato una cooperazione più ampia in settori quali commercio, energia e tecnologie emergenti.
Munir ha anche invitato Trump a visitare il Pakistan, secondo la dichiarazione dell’esercito.