“Free Love” è il nuovo album dei Negramaro, disponibile dal 22 novembre 2024. Il titolo di questo nono disco della band è un inno alla libertà, all’amore come connessione universale e alla diversità come ricchezza. Le sonorità, che spaziano dal rock al pop, si arricchiscono di collaborazioni prestigiose, come quella di JJ Julius Son, frontman dei Kaleo, che ha partecipato al brano “Free Love”. Inoltre, Malika Ayane e Niccolò Fabi hanno dato il loro contributo, rispettivamente in “Io direi di sì” e “Congiunzione astrale”. La collaborazione con Fabri Fibra, seguita a distanza di dieci anni, è un altro momento significativo nell’evoluzione musicale della band.
Il disco, che segna un’evoluzione del sound dei Negramaro, esplora temi di crescita personale, riflessione sulla libertà e l’amore come forza di cambiamento. Le parole di Giuliano Sangiorgi, che ha scritto i testi e prodotto l’album insieme a Taketo Gohara e altri collaboratori, riflettono un nuovo equilibrio tra passato e futuro musicale della band.
“Free Love” non è solo un album, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti, un messaggio che celebra la pluralità e l’unione delle diversità.